Decreto Liquidità fino a 25.000 euro per PMI e Partite Iva: Istruzioni per l’uso.

Tutte le PMI e le Partite Iva che hanno subito un danno sul fatturato a causa della nota pandemia, possono presentare la domanda di un prestito alla propria banca fino a 25.000 euro totalmente garantito dal Fondo di Garanzia PMI.

COSA si può finanziare: fino al 25% dei ricavi dimostrati nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2019 riferita ai dati di bilancio del 2018.

COME si richiede: invio della richiesta tramite Pec o mail mormale alla propria banca, allegando il modulo previsto dal decreto e scaricabile sul sito PMI.it, si allega la copia dell’ultima dichiarazione presentata nel 2019, i documenti di identità.

COSTI e condizioni: durata massima del prestito fino a 6 anni, tasso 1,23%  valido fino al 30 aprile, poi il decreto ne stabilirà uno nuovo, NESSUN COSTO DI PRATICA.

TEMPI DI EROGAZIONE: VARIABILI, dipenderà da come sono organizzate le banche, che in ogni caso sono state colpite nella loro organizzazione dal Covid  e i dipendenti non si possono moltiplicare.

La montagna che ha partorito un topolino! Sicuramente meglio di nulla, ma la risposta alla crisi dovrà essere molto più importante per consentire alle imprese di superare problemi di liquidità e di organizzazione per evitare una crisi drammatica, che il prestito non può risolve ma soltanto rimandare.